FPmag > PioTar

Noemi Pittaluga, Massimo Vitali, una storia italiana. LIBRI

Massimo Vitali. Una storia italiana

Massimo Vitali, Una storia italiana è il titolo della monografia scritta dalla curatrice Noemi Pittaluga e dedicata al noto fotografo italiano, che va a colmare un vuoto nella cultura dell'immagine contemporanea leggi...
FPART

Moreno Gentili, Lavoro notturno (A Robert Frank) da Rivedute veneziane, 1993. © Moreno Gentili. Moreno Gentili, Lavoro notturno (A Robert Frank) da Rivedute veneziane, 1993. © Moreno Gentili.

Moreno Gentili tra fotografia e scrittura Moreno Gentili apre il suo archivio al pubblico per tutto il mese di dicembre 2021
FPART

Francesca Minetto, Mario Cresci durante la presentazione del suo cortometraggio Cronistorie presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo in provincia di Milano, © Francesca Minetto/Museo di Fotografia Contemporanea. Francesca Minetto, Mario Cresci durante la presentazione del suo cortometraggio Cronistorie presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo in provincia di Milano, © Francesca Minetto/Museo di Fotografia Contemporanea.

Mario Cresci al MuFoCo Si è svolto presso le sale del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, un incontro con Mario Cresci durante il quale è stata proiettata una versione rimontata del suo documentario su Tricarico realizzato nel 1970
FPART

Valeria Moreschi, Un momento della conferenza tenuta da Michele Smargiassi presso lo Spazio Forma Meravigli di Milano. Valeria Moreschi. Valeria Moreschi, Un momento della conferenza tenuta da Michele Smargiassi presso lo Spazio Forma Meravigli di Milano. ©️ Valeria Moreschi.

Leggere la fotografia a Milano Una serie di conferenze dal titolo Leggere la fotografia presso lo Spazio Forma Meravgli di Milano. I prossimi appuntamenti sono il 20 febbraio e il 6 marzo 2019
FPART

Virgilio Carnisio, dal libro fotografico Virgilio Carnisio. L’archivio, la vita, il mondo. 1958/2018 Fotografie. © Virgilio Carnisio. Virgilio Carnisio, dal libro fotografico Virgilio Carnisio. L’archivio, la vita, il mondo. 1958/2018 Fotografie. © Virgilio Carnisio.

Virgilio Carnisio, una lunga storia La MIlano tra il 1961 e il 1971 nelle fotografie di Virgilio Carnisio, in mostra fino al 13 dicembre 2019 al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo
FPART

Silvio Wolf, Icona di Luce N12, 1994, 52x90x4cm, Cibachrome, smalti, laminati espansi sagomati. © Silvio Wolf. Silvio Wolf, Icona di Luce N12, 1994, 170x90x4cm, Cibachrome, smalti, laminati espansi sagomati. © Silvio Wolf.

Silvio Wolf: metafore fotografiche Inaugura lunedì 26 novembre 2018 la mostra Metafore della Luce di Silvio Wolf presso LCA Studio Legale
FPART

Un momento dell'intervento di Roberto Mutti durante l'inaugurazione della mostra 1978-2018. Quaranta anni di cultura a Milano negli archivi della Fondazione. Da sinistra: Jacopo Muzio, Roberto Mutti, Gianni Cervetti e Giorgio Seveso. © Pio Tarantini. Un momento dell'intervento di Roberto Mutti durante l'inaugurazione della mostra 1978-2018. Quaranta anni di cultura a Milano negli archivi della Fondazione. Da sinistra: Jacopo Muzio, Roberto Mutti, Gianni Cervetti e Giorgio Seveso. © Pio Tarantini.

Gli ottanta anni di Corrente e la fotografia Una mostra a Milano per commemorare gli ottanta anni del movimento Corrente fondato da Ernesto Treccani
EVENTI

Voghera Fotografia 2018. Il bookshop all'ingresso della mostre spitate al primo piano del Castello Visconteo di Voghera. © FPmag. Voghera Fotografia 2018. Il bookshop all'ingresso della mostre ospitate al primo piano del Castello Visconteo di Voghera. © FPmag.

Voghera Fotografia Voghera Fotografia 2018 chiude il 7 ottobre 2018, sono questi gli ultimi giorni per visitare le mostre in corso al Castello Visconteo di Voghera
FPART

Giorgio Majno, Faggio contorto, trittico, dalla mostra I ghiacci di Niccolò Aiazzi e gli alberi secolari di Giorgio Majno. © Giorgio Majno.Giorgio Majno, Faggio contorto, trittico, dalla mostra I ghiacci di Niccolò Aiazzi e gli alberi secolari di Giorgio Majno. © Giorgio Majno.

La natura in mostra Si intitola I ghiacci di Niccolò Aiazzi e gli alberi secolari di Giorgio Majno la doppia mostra, aperta fino al 14 gennaio 2018, presso il Museo del Paesaggio di Verbania
ONGOING

Pio Tarantini, Dettaglio di un'installazione all’interno del Museo Archeologico Provinciale di Brindisi. © Pio Tarantini. Pio Tarantini, Dettaglio di un'installazione all’interno del Museo Archeologico Provinciale di Brindisi. © Pio Tarantini.

1 | La terra del ritorno Il ritorno nelle terre di origine e il sentimento di nostalgia sempre in agguato nel racconto di Pio Tarantini
ONGOING

Pio Tarantini, Un dettaglio dell'allestimento del Museo Provinciale, Brindisi. © Pio Tarantini. Pio Tarantini, Un dettaglio dell'allestimento del Museo Provinciale, Brindisi. © Pio Tarantini.

3 | Brindisi, porto per l’Oriente, ma non solo Brindisi, divisa tra il porto, le bellezze turistiche e gli impianti industriali
ONGOING

Pio Tarantini, Per le vie della città vecchia, Taranto. © Pio Tarantini. Pio Tarantini, Per le vie della città vecchia, Taranto. © Pio Tarantini.

6 | Taranto, un'antica capitale Una città che si identifica con le sorti della sua realtà industriale
MOSTRE

Pio Tarantini, Per le vie della città vecchia, Taranto. © Pio Tarantini. Pio Tarantini, Per le vie della città vecchia, Taranto. © Pio Tarantini.

7 | Taranto, sugli strati della storia Una città ricca di storia, che vive comunque nel presente
FPART

Ninfa – Σωσώ (Soso), 
2013, 
203x257,5x4,5cm 
© Elger Esser 2017/
Courtesy Atelier Elger Esser. Ninfa – Σωσώ (Soso), 
2013, 
203x257,5x4,5cm 
© Elger Esser 2017/
Courtesy Atelier Elger Esser.

Elger Esser, sublime neo-pittorialista In mostra a Milano fino al 25 giugno 2017 le fotografie del tedesco Elger Esser, l'eretico della scuola di Düsseldorf

FPART

Stefano Vitozzi Comis, dalla mostra Da Jackson a Chicago, un viaggio musicale lungo il Delta  del Mississippi, fotografando il BLUES. © Stefano Vitozzi Comis. Stefano Vitozzi Comis, dalla mostra Da Jackson a Chicago, un viaggio musicale lungo il Delta del Mississippi, fotografando il BLUES. © Stefano Vitozzi Comis.

Cilab: laboratorio, negozio, galleria Cilab Fine Art Lab Print&Gallery ha inaugurato il proprio spazio espositivo in viale Toscana a Milano con tre mostre fotografiche inserite nell'ambito del Milano Photofestival
FPART Francesca Rivetti, Soldiers Playing On The Beach With Plastic Cups, 2016, stampa inkjet su Baryta, 45x30, © Francesca Rivetti, courtesy Viasaterna. Francesca Rivetti, 3305 Tin #2, Contact B&W Print, Pink Plastic Cup, 2016, stampa inkjet su Baryta, 45x30cm. © Francesca Rivetti, courtesy Viasaterna. Due mondi in mostra Fotografia e scultura si incontrano nella mostra "Due Mondi. Kensuke Karasawa e Francesca Rivetti", curata dal collettivo di critici Fantom presso la Galeria Viasaterna di Milano
FPART

Sarajevo, Bosnia, 18 marzo 1996. L'ultimo giorno dell'assedio. «Per effetto degli accordi Dayton Sarajevo passa sotto il controllo dell'esercito bosniaco. Tutti serbi si ritirano verso la Republica Srpska e danno alle fiamme le loro case affinché non cadano nelle mani di un musulmano. Nella foto un abitante del quartiere di Grbavica, membro di una famiglia mista, cerca di salvare la sua casa dalle fiamme. La stanza da cui escono le lingue di fuoco era quella in cui dormivo. Avevo scelto di vivere con una famiglia mista perché era quella che rappresentava ancora lo spirito della Jugoslavia di Tito». © Livio Senigalliesi. Sarajevo, Bosnia, 18 marzo 1996. L'ultimo giorno dell'assedio. «Per effetto degli accordi di Dayton Sarajevo passa sotto il controllo dell'esercito bosniaco. Tutti serbi si ritirano verso la Republica Srpska e danno alle fiamme le loro case affinché non cadano nelle mani di un musulmano. Nella foto un abitante del quartiere di Grbavica, membro di una famiglia mista, cerca di salvare la sua casa dalle fiamme. La stanza da cui escono le lingue di fuoco era quella in cui dormivo. Avevo scelto di vivere con una famiglia mista perché era quella che rappresentava ancora lo spirito della Jugoslavia di Tito». © Livio Senigalliesi.

Effetti collaterali È l’altra faccia della guerra quella raccontata nelle immagini dei reportage di Livio Senigalliesi, inserita a Lodi nell'ambito del Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica 2016
FPART

Dalla mostra I giorni del Parco Lambro Continuous days, Milano 29/5/1975 – 26/6/1976 di Dino Fracchia. © Dino Fracchia. Dalla mostra I giorni del Parco Lambro. Continuous days, Milano 29/5/1975 – 26/6/1976 di Dino Fracchia. © Dino Fracchia.

Dino Fracchia e i giorni del Lambro Il film fotografico di Dino Fracchia sul mitico Festival di Parco Lambro alla Fondazione Forma di Milano. Fino all'8 settembre 2016




FPmag

direttore responsabile Sandro Iovine | sandro.iovine@fpmagazine.eu - caporedattore Stefania Biamonti - web developer Salvatore Picciuto | info@myphotoportal.com - coordinamento linguistico Nicky Alexander - traduzioni Nicky Alexander, Rachele Frosini - collaboratori Davide Bologna, Mimmo Cacciuni Angelone, Laura Marcolini, Stefano Panzeri, Pio Tarantini, Salvo Veneziano - referente per il Lazio Dario Coletti - referente per la Sardegna Salvatore Ligios - referente per la Sicilia Salvo Veneziano - redazione via Spartaco, 36 20135 Milano MI | redazione@fpmagazine.eu - tel. +39 02 49537170 - copyright © 2015 FPmag - FPmag è una pubblicazione Machia Press Publishing srl a socio unico - via Cristoforo Gluck, 3 20135 Milano MI | P.I. 07535000967 - C.F. 07535000967 - Registrazione del Tribunale di Milano n. 281 del 9 settembre 2014

about | newsletter | cookies, privacy, copyright

ITA - Informativa sui cookie • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies, cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookie tecnici, cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookie policy • This website uses cookie technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies, by clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies, by clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Personalizza / Customize Rifiuta / Reject Accetta / Accept