pubblicità su FPmag

Karen Knorr, India Song. Voler vers la liberté, Dungarpur, Inde dalla mostra Fables in esposizione in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Karen Knorr. Karen Knorr, India Song. Voler vers la liberté, Dungarpur, Inde dalla mostra Fables in esposizione in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Karen Knorr.

Il fascino ambiguo delle Favole

Anche davanti a Fables non si può non provare la sensazione di straniamento e fascinazione che Karen Knorr è in grado di produrre con le sue immagini. Il primo impatto è naturalmente di tipo formale. La capacità compositiva raggiunge livelli talmente elevati da debordare, per assurdo, nell'astrazione. A fronte di immagini fotograficamente prossime alla perfezione, infatti, ci sorprende l'improbabilità di quanto stiamo osservando e questo dà vita a un cortocircuito con lo stereotipo che vuole l'immagine fotografica essere un analogon del suo referente reale. Quanto vediamo non è però frutto di una realtà plausibile. Volpi, aironi, scimmie, cinghiali, spesso alieni ai luoghi in cui sono raffigurati, si aggirano per musei e dimore storiche.

Karen Knorr, Grande Singerie, Musée Condé, Chantilly, France dalla mostra Fables in esposizione in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Karen Knorr.
Karen Knorr, Grande Singerie, Musée Condé, Chantilly, France dalla mostra Fables in esposizione in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Karen Knorr.

Non si tratta tuttavia solo di disattendere le aspettative dello spettatore per carpirne l'attenzione. In realtà il processo creativo che sottende le immagini di Karen Knorr si spinge oltre. Se da una parte infatti mette in discussione lo statuto stesso dello strumento fotografico, dall'altra pone interrogativi anche sui luoghi cui la tradizione attribuisce il ruolo di depositari della nostra storia o in quanto istituzioni museali o in quanto luoghi carichi di un passato di cui sono testimonianza. Il falso trova una sintassi che, come un gioco di specchi, si riflette all'interno dell'immagine fotografica parlando dei luoghi e delle loro potenziali contraddizioni e della fotografia stessa.

Durante la visita alla mostra Fables di Karen Knor in esposizione in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Erika Pezzoli/FPmag.
Durante la visita alla mostra Fables di Karen Knorr in rue Saint Vincent nell'ambito di Festival Photo La Gacilly 2018. © Erika Pezzoli/FPmag.

Personalmente, mi sembra indebita e sostanzialmente arbitraria la chiamata in causa per antitesi del concetto di istante decisivo bressoniano presente nel testo introduttivo. Creare una contrapposizione tra l'idea bressoniana e i lavori fondati su una sintassi del falso e della messa in scena di Karen Knorr mi sembra infatti una forzatura che attribuisce un valore assoluto a un concetto che, forse, sarebbe più opportuno riferire non all'intera fotografia quanto piuttosto a quella che si propone finalità documentario-testimoniali. Il lavoro di Karen Knorr andrebbe invece considerato probabilmente come una ricerca artistica che attraverso l'ipertrofizzazione dell'improbabile mira a esprimere un concetto critico sul reale. [ Sandro Iovine ]

- - -
FABLES
di Karen Knorr
Végétarium - La Gacilly (Francia)
2 giugno – 30 settembre 2018
ingresso: libero


– – –

RISORSE INTERNE
[ FPtag ] Festival Photo La Gacilly 2018: il punto di vista della redazione
[ FPtag ] Festival Photo La Gacilly 2017: il punto di vista della redazione
[ FPtag ] Festival Photo La Gacilly 2016: il punto di vista della redazione
[ eventi ] Festival Photo La Gacilly 2015

RISORSE ESTERNE
Karen Knorr
Festival Photo La Gacilly

pubblicità su FPmag

pubblicato in data 14-06-2018 in NOTIZIE / MOSTRE

LAGACILLY LAGACILLY2018 KarenKnorr SandroIovine






altro in MOSTRE



notizie recenti



FPmag

direttore responsabile Sandro Iovine | sandro.iovine@fpmagazine.eu - caporedattore Stefania Biamonti - web developer Salvatore Picciuto | info@myphotoportal.com - coordinamento linguistico Nicky Alexander - traduzioni Nicky Alexander, Rachele Frosini - collaboratori Davide Bologna, Mimmo Cacciuni Angelone, Laura Marcolini, Stefano Panzeri, Pio Tarantini, Salvo Veneziano - referente per il Lazio Dario Coletti - referente per la Sardegna Salvatore Ligios - referente per la Sicilia Salvo Veneziano - redazione via Spartaco, 36 20135 Milano MI | redazione@fpmagazine.eu - tel. +39 02 49537170 - copyright © 2015 FPmag - FPmag è una pubblicazione Machia Press Publishing srl a socio unico - via Cristoforo Gluck, 3 20135 Milano MI | P.I. 07535000967 - C.F. 07535000967 - Registrazione del Tribunale di Milano n. 281 del 9 settembre 2014

about | newsletter | cookies, privacy, copyright

ITA - Informativa sui cookie • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies, cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookie tecnici, cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookie policy • This website uses cookie technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies, by clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies, by clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Personalizza / Customize Rifiuta / Reject Accetta / Accept