Gidéon Mendel, Jeff et Tracey Waters, Staines-upon-Thames, Surrey, Royaume-Uni, février 2014, série Portraits submergés. Avec l’aimable autorisation de l’artiste. © Rencontres Arles.

Les Rencontres de la Photographie 2017

Sono ben sei le sezioni che animano la quarantottesima edizione de Les Rencontres de la Photographie di Arles: Latina!, L'expérience du territoire, Désordre du monde, Les Plattaformes du visible, Je vous écris d'un Pays lointain e Mise en scene.
La terza edizione de Les Rencontres de la Photographie sotto la direzione artistica di Sam Stourdzé si caratterizza per l'apertura di nuovi spazi espositivi che ampliano l'orizzonte della manifestazione, confermando alcune tendenze già mostrate nelle ultime edizioni.
Se da una parte, però, gli aspetti afferenti al mondo dell'arte vengono sottolineati, vedi la straordinaria installazione The House of the Ballensque di Roger Ballen, dall'altra l'impressione è che nell'edizione 2017 si sia voluto in parte recuperare l'aspetto documentaristico spingendo su mostre di grande spessore, come Iran, année 38 o, in altra forma, Un monde qui se noie di Gideon Mendel.

In copertina: © Gidéon Mendel

MOSTRE

Gideon Mendel, Jeff et Tracey Waters, Staines-upon-Thames, Surrey, Royaume-Uni, février 2014, série Portraits submergés. Avec l’aimable autorisation de l’artiste. © Rencontres Arles. Gideon Mendel, Jeff et Tracey Waters, Staines-upon-Thames, Surrey, Royaume-Uni, février 2014, série Portraits submergés. Avec l’aimable autorisation de l’artiste. © Rencontres Arles.

Un mondo che annega Negli ultimi dieci anni Gideon Mandel ha fotografato in tredici paesi duramente colpiti da alluvioni disastrose, scegliendo di non descrivere le conseguenze sul territorio, ma di indagare il lato umano della tragedia
MOSTRE

Marie Bovo,
Стансы - Пихайловка (Stance - Mikhajlovka), 2017. Avec l’aimable autorisation de l’artiste, de OSL Contemporary, Oslo, et de kamel mennour, Paris/Londres. © Rencontres Arles. Marie Bovo, Стансы - Пихайловка (Stance - Mikhajlovka), 2017. Avec l’aimable autorisation de l’artiste, de OSL Contemporary, Oslo, et de kamel mennour, Paris/Londres. © Rencontres Arles.

Viaggi fuori dal tempo e dallo spazio Quelli di Marie Bovo nella mostra Cтансы (Stances) sono paesaggi invernali ripresi attraverso le porte d'accesso ai vagoni di treni a lunga percorrenza che viaggiano tra l'Est europeo e la Russia
MOSTRE

Joel Meyerowitz, Guichet de salle de cinéma (Biglietteria di cinema), Times Square, New York City, 1963. Courtesy of the artist and Howard Greenberg Gallery. © Rencontres Arles. Joel Meyerowitz, Guichet de salle de cinéma (Biglietteria di cinema), Times Square, New York City, 1963. Courtesy of the artist and Howard Greenberg Gallery. © Rencontres Arles.

Joel Meyerowitz. Early Works A buon titolo considerato uno dei punti di riferimento della fotografia contemporanea, Joel Meyerowitz ha avuto un enorme impatto impatto sulla definizione di importanti filoni fotografici

share

FPmag

direttore responsabile Sandro Iovine | sandro.iovine@fpmagazine.eu - caporedattore Stefania Biamonti | stefania.biamonti@fpmagazine.eu - web developer Salvatore Picciuto | info@myphotoportal.com - coordinamento linguistico Nicky Alexander - traduzioni Nicky Alexander, Rachele Frosini - collaboratori Davide Bologna, Mimmo Cacciuni Angelone, Glenda Cinquegrana, Laura Marcolini, Stefano Panzeri, Pio Tarantini, Salvo Veneziano, Sara Zanini - referente per il Lazio Dario Coletti - referente per la Sardegna Salvatore Ligios - referente per la Sicilia Salvo Veneziano - redazione via Spartaco, 36 20135 Milano MI | redazione@fpmagazine.eu - tel. +39 02 49537170 - copyright © 2015 FPmag - FPmag è una pubblicazione Machia Press Publishing srl a socio unico - via Cristoforo Gluck, 3 20135 Milano MI | P.I. 07535000967 - C.F. 07535000967 - Registrazione del Tribunale di Milano n. 281 del 9 settembre 2014

about | newsletter | cookies, privacy, copyright